Biografia

Roberta Poverini scienze della nutrizione Roma

Roberta Poverini

Intraprendo il mio percorso accademico presso l’Università “Tor Vergata”, dove entra come tesista nel Laboratorio di Fisiologia Generale, Facoltà di Scienze Biologiche. Durante questo periodo, lavoro alla mia tesi di laurea dal titolo “Effetti dell’insulina sui livelli dei digliceridi in epatociti isolati di ratto” sotto la guida del Prof. Luly, conseguendo la laurea con il massimo dei voti (110/110).

Dopo la laurea, svolgo il tirocinio post-laurea per l’esame di stato e partecipo a numerosi progetti di ricerca presso l’Unità di Nutrizione Sperimentale dell’Istituto Nazionale della Nutrizione. Parallelamente, vinco una Borsa di Studio per la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, classificandomi seconda al concorso di ammissione. Supero con successo l’Esame di Abilitazione e vengo iscritto all’Albo dei Biologi.

La mia formazione prosegue con la partecipazione a diversi seminari e corsi di aggiornamento, tra cui:

  • V Corso avanzato di Dietoprofilassi e Dietoterapia (28-30 novembre 1991);

  • Corso Teorico Pratico di Antropometria Nutrizionale presso la Scuola dello Sport – CONI;

  • Corso di Perfezionamento in Alimentazione in Età Pediatrica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

  • Corso sulle valutazioni antropometriche presso il Centro di Medicina dello Sport di Roma, con focus su plicometria, impedensiometria e caratterizzazione della costituzione corporea.

Mi occupo di alimentazione e nutrizione in tutte le fasce di età, ed in tutte le situazioni fisiologiche come gravidanza, allattamento, menopausa e sindrome premestruale, problematiche legate all’invecchiamento. Indicazioni nutrizionali per sportivi, individuo vari ambiti di intervento per ridurre incidenza di patologie legate alla nutrizione.

Seguendo i vari stili di vita ed usi culturali realizzo profili dietetici vegani, vegetariani, eubiotici ed macrobiotici nonché cronobiotici secondo le esigenze del paziente. Alimentazione per patologie oncologiche, come alimentazione adiuvante e coadiuvante per radio e chemioterapia. Utilizzo un protocollo personalizzato per i problemi di intestino irritabile

Adotto sempre un approccio olistico alla nutrizione, considerando non solo l’alimentazione, ma anche lo stile di vita, l’attività fisica e il benessere psicologico. Elaboro piani alimentari su misura per diverse esigenze, tra cui:

  • Gestione del peso
  • Alimentazione per sportivi
  • Supporto nutrizionale per condizioni cliniche specifiche
  • Educazione alimentare per bambini e adolescenti

Due studi professionali

Nel corso degli anni ho aperto diversi studi profesionali, dove esercito come Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista, dedicandomi a vari ambiti, tra cui:

Alimentazione in condizioni di malnutrizione e dismetabolismi

Supporto nutrizionale a pazienti oncologici durante e dopo le terapie

Educazione alimentare per tutte le fasce d’età, con attenzione al miglioramento dello stile di vita

Altre informazioni

Nel 2021 amplio la mia esperienza con l’insegnamento, iniziando un’attività di docenza presso l’Istituto Professionale Tor Carbone per la materia di Chimica degli Alimenti. Nello stesso anno, approfondisco le mie conoscenze in naturopatia presso l’Istituto di Medicina Naturale – Scuola Italiana di Naturopatia, focalizzandomi sulla Nutraceutica come elemento chiave delle terapie integrate. Attualmente sono supplente presso l’Istituto Professionale di Palestrina Rosario Livatino, dove insegno Scienza dell’Alimentazione. Continuo a svolgere la mia attività di nutrizionista tra Roma e altre località, offrendo un approccio scientifico e personalizzato per il benessere alimentare dei suoi pazienti.